Contatti | Invia una email

Connecting Business

Bitcoin, reazioni a catena: il caso FTX potrebbe non essere l’unico

bitcoin

Traballa il mondo bitcoin. Il fallimento di Ftx rischia di innescare un effetto domino tra le borse di criptovalute, e ora finisce nel mirino anche Crypto.com, il cui token nativo è crollato ai minimi di 22 mesi.  La società ha annunciato che l’amministratore delegato Kris Marszalek andrà in diretta su YouTube per rispondere alle domande su alcune transazioni sulla piattaforma che hanno scatenato speculazioni e ritiri di fondi.  

Bitcoin, quante preoccupazioni

  Le preoccupazioni per la posizione finanziaria della borsa si sono intensificate nel fine settimana dopo i dati che hanno mostrato che a ottobre aveva accidentalmente inviato circa l’82% delle sue riserve di Ethereum – circa 400 milioni di dollari – a un portafoglio collegato a Gate.io. Sebbene i fondi siano stati recuperati, gli operatori hanno affermato che il trasferimento contraddice le affermazioni di Crypto.com secondo cui tutti i fondi degli utenti sono tenuti offline in portafogli “freddi”. Il Wall Street Journal ha riferito che i prelievi presso Crypto.com sono aumentati durante il fine settimana.     Crypto.com è tra i primi 10 exchange per fatturato a livello globale, ma è più piccolo di Ftx e del leader di mercato Binance.

Bitcoin, effetto a catena

Ha fatto notizia nel 2021 dopo aver firmato un accordo da 700 milioni di dollari per ribattezzare lo Staples Center di Los Angeles come Crypto.com Arena.     Nel frattempo, gli effetti del crollo di Ftx, società con sede alle Bahamas, che ha presentato istanza di fallimento venerdì scorso dopo un’ondata di prelievi da parte dei clienti e un fallito accordo di salvataggio con la borsa rivale Binance, hanno continuato a influenzare i mercati.   

  L’autorità di regolamentazione dei titoli delle Bahamas e gli investigatori finanziari stanno indagando su potenziali comportamenti scorretti.  Bloomberg news ha riferito che la borsa Aax ha interrotto i prelievi. Visa Inc, il più grande processore di pagamenti al mondo, ha detto di aver interrotto gli accordi per le carte di credito globali con la piattaforma.

bitcoin

Bitcoin, le reazioni degli altri exchange

Binance, il più grande exchange di bitcoin e criptovalute del mondo, così come i concorrenti più piccoli tra cui Crypto.com, OKX e Derebit, si è impegnato a pubblicare la prova di avere riserve sufficienti per soddisfare i loro obblighi nei confronti dei clienti. Coinbase, la borsa valori statunitense quotata, ha cercato di prendere le distanze dalla crisi che ha travolto FTX

Changpeng Zhao, amministratore delegato di Binance, ha chiesto stabili e chiare normative per il settore, alla luce dei recenti tumultuosi sviluppi nel mondo bitcoin e cripto. “Siamo in un nuovo settore, abbiamo visto la scorsa settimana, le cose possono impazzire –  ha detto Zhao a un incontro dei leader del G20 al vertice di Bali – Abbiamo bisogno di alcuni regolamenti, dobbiamo farlo correttamente, dobbiamo farlo in modo stabile.

Penso che l’industria collettivamente abbia un ruolo per proteggere i consumatori, per proteggere tutti. Quindi non spetta solo alle autorità di regolamentazione”. Nello scorso fine settimana, aveva twittato che Binance aveva smesso di accettare depositi del token FTT di FTX sulla sua piattaforma e aveva esortato altri exchange a fare lo stesso.

Categorie News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo nei tuoi social!

Facebook
Twitter
LinkedIn