Contatti | Invia una email

Connecting Business

Bonifici istantanei per tutti: la banca diventerà come Paypal?

bonifici istantanei


Bonifici istantanei per tutti? La Commissione europea vuole estendere la possibilità di fare i bonifici bancari istantanei a tutti i cittadini e le imprese dell’Ue che abbiano un conto corrente. All’inizio del 2022 solo l’11% di tutti i bonifici in euro nell’Ue erano istantanei.

    “I pagamenti istantanei consentono alle persone di trasferire denaro in qualsiasi momento della giornata in dieci secondi. Per questo aumentano notevolmente la velocità, aiutano a migliorare significativamente il flusso di cassa e portano a risparmi sui costi per le imprese, in particolare per le Pmi, compresi i commercianti”, spiega la Commissione. Inoltre, “liberano denaro attualmente bloccato in transito nel sistema finanziario, il cosiddetto ‘fluttuante di pagamento’, che può essere utilizzato prima per consumi o investimenti (quasi 200 miliardi di euro sono bloccati al giorno)”

Bonifici istantanei, quattro requisiti

    La proposta, che modifica e aggiorna il regolamento del 2012 sul regolamento unico sui pagamenti in euro (Sepa), si compone di quattro requisiti.

Il primo è “rendere i pagamenti istantanei in euro universalmente disponibili, con l’obbligo per i fornitori di servizi di pagamento dell’Ue che già offrono bonifici in euro di offrire anche la loro versione istantanea entro un periodo definito”, ha spiegato la Commissione.

Il secondo è “rendere accessibili i pagamenti istantanei in euro, con l’obbligo per i fornitori di servizi di pagamento di garantire che il prezzo applicato per i pagamenti istantanei in euro non superi il prezzo praticato per i bonifici tradizionali non istantanei in euro

Il terzo requisito è “accrescere la fiducia nei pagamenti istantanei, con obbligo per i fornitori di verificare la corrispondenza tra il numero di conto bancario (Iban) e il nome del beneficiario fornito dal pagatore al fine di avvisare il pagatore di un possibile errore o frode prima che venga effettuato il pagamento”.

Il quarto è “eliminare le frizioni nell’elaborazione dei pagamenti istantanei in euro preservando l’efficacia dello screening delle persone soggette a sanzioni dell’Ue, attraverso una procedura in base alla quale i prestatori di servizi di pagamento verificheranno almeno quotidianamente i propri clienti rispetto agli elenchi delle sanzioni dell’Ue, invece di esaminare tutte le transazioni una per una”, conclude l’esecutivo Ue. 

Bonifici istantanei diventeranno la norma

    “I pagamenti istantanei stanno rapidamente diventando la norma in molti Paesi. Dovrebbero essere accessibili a tutti in Europa, in modo da rimanere competitivi a livello globale e sfruttare al massimo le opportunità di innovazione offerte dall’era digitale. Le persone guadagnano con più scelta e convenienza, le aziende guadagnano con un migliore controllo del flusso di cassa e costi operativi inferiori. La proposta di oggi rafforzerà la nostra economia, la renderà più efficiente e la aiuterà a crescere”, ha spiegato il vice presidente della Commissione, Valdis Dombrosvskis.

Il passaggio dai trasferimenti del “giorno successivo” ai trasferimenti di “dieci secondi” è sismico e paragonabile al passaggio dalla posta alla posta elettronica. Eppure oggi, quasi nove bonifici su dieci in euro vengono ancora elaborati come tradizionali bonifici “lenti”. Non vi è alcun motivo per cui molti cittadini e imprese nell’Ue non siano in grado di inviare e ricevere denaro immediatamente, la tecnologia per fornire pagamenti istantanei è in vigore dal 2017″, ha evidenziato la commissaria ai Servizi finanziari, Mairead McGuinness.

Categorie News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo nei tuoi social!

Facebook
Twitter
LinkedIn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: